Il ruolo del People Relationship Manager - Andrea Cimatti | Che Stile!

Andrea Cimatti

Andrea Cimatti
Sono un creativo e consulente di comunicazione e digitalizzazione aziendale. Seguitemi anche sui social per essere sempre aggiornati sui miei contenuti.
About      Faq       Contact     Shop

Il ruolo del People Relationship Manager

Andrea Cimatti | Che Stile!  Blog   Il ruolo del People Relationship Manager

Il ruolo del People Relationship Manager

From Public Relations to People Relations: il ruolo del People Relationship Manager

(in questo articolo non si fa riferimento al Client Relationship Manager o al Business Relationship Manager, che dal mio punto di vista sono figure con altre specifiche mansioni, anche se come dice il nome stesso hanno a che fare con le relazioni tra persone)

 

In un mondo in cui le macchine e le automazioni si stanno ritagliando un ruolo importante, le persone diventano ancor più il centro e la base della comunicazione sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno (Public Relations). Saper comunicare in modo efficiente ed efficace, ma soprattutto empatico, diviene perciò importantissimo se non essenziale, per ogni proficuo scambio interno ed esterno all’impresa.  Il People Relationship Manager (o Personal Relationship Manager) ha quindi la funzione di dialogare con il pubblico, intrattenere rapporti con le altre realtà del settore e non (B2B), ma anche di supportare l’ufficio comunicazione nel migliorare i processi e le abitudini di comunicazione e dialogo interni. Potendo muoversi su ambo i versanti, questa figura potrà realmente fare la differenza nei rapporti tra le persone a tutti i livelli di dialogo e scambio interpersonale.

 

Il personal relationship manager mantiene connessioni con tutti Andrea Cimatti

 

Per quanto riguarda il concetto di pubbliche relazioni, non si tratta più solo di un contatto diretto con giornalisti, uffici stampa, professionisti del settore, ma la ricerca e il consolidamento di una rete di contatti passa anche per un rapporto costante e solido, molto spesso personale, con influencer, blogger, semplici utenti, appassionati molto attivi (top followers) di un determinato brand o settore. Per questo gestire le relazioni con le persone, di qualsiasi “categoria” facciano parte, diventa centrale. Si è rivelato imprescindibile, al fine di creare un rapporto vero ed onesto che duri nel tempo, approfondire il rapporto che si vuole creare prima di tutto da un punto di vista umano, prima ancora di quello lavorativo/business.

 

il People Relationship Manager o Personal Relationship Manager ha rapporti con influencer, aziende ed altri attori a tutti i livelli Andrea Cimatti

 

La valorizzazione della comunicazione interna

Nella sfera della comunicazione interna, la felicità del singolo dipendente, la reale preoccupazione di quelli che sono gli obiettivi non solo aziendali, ma anche personali, portano ad una sincera preoccupazione (trasporto) del singolo verso il proprio lavoro, le proprie mansioni, il prodotto/servizio, la visione e la mission aziendale. Il clima di evidente interesse verso la comunicazione e il benessere interno, porta o dovrebbe portare anche il singolo dipendente a pensare alle persone con cui lavora ed ai successi individuali e di gruppo.
Valorizzare il personale interno, trattare gli altri con empatia, trasmettere un feedback costruttivo o il tanto temuto negativo, ma con rispetto ed attenzione senza mettere in soggezione o in posizione di difetto con un distacco a volte inquisitorio, aiuta nel raggiungimenti degli obiettivi, potendo contare su dipendenti e colleghi motivati, leali, felici ed orgogliosi dell’azienda per cui lavorano.

 

Il people relationship manager aiuta a migliorare il rapporto anche all'interno dell'azienda Andrea Cimatti

 

Il People Relationship Manager ha l’onere e l’onore di coadiuvare la diffusione di un clima di rispetto, positività, collaborazione ed abbandono dell’ego, educazione e gentilezza, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, da cui l’intera organizzazione trarrà beneficio.

No Comments
Leave a Comment: