Bio - Andrea Cimatti | Che Stile!

Andrea Cimatti

Andrea Cimatti
Sono un creativo e consulente di comunicazione e digitalizzazione aziendale. Seguitemi anche sui social per essere sempre aggiornati sui miei contenuti.
About      Faq       Contact     Shop

Andrea Cimatti professionista nel settore moda, eCommerce e della digitalizzazione aziendaleHo sempre avuto un’indole creativa. Non posso parlarvi di un solo ambito o di un progetto specifico, ma di molte idee, appuntate su vecchi quaderni della contabilità di mio padre e realizzate giorno dopo giorno.

 

I primi anni

 

Sono nato a Bologna nel 1989 da una famiglia molto unita. Mia madre lavora in banca e mio padre segue la contabilità e l’amministrazione di una nota casa editrice. Ho un fratello più piccolo con cui condivido tutte le esperienze di vita.
Tra le mie grandi passioni c’è la moda, che fin da piccolissimo entra a far parte della mia vita, grazie anche a mia madre, che era solita portarmi con sé dal sarto di famiglia. Quella gestualità, quelle accortezze, quell’attenzione ai dettagli non mi hanno più abbandonato.
Crescendo ho frequentato il liceo classico, per poi studiare economia e marketing all’Università di Bologna. A 19 anni ho creato la mia prima linea di t-shirt, che mi ha dato molte soddisfazioni.

In questi anni ho viaggiato molto, Italia, Austria, Spagna, Germania, Turchia, Grecia ed Israele. Ed ancora Palestina, Belgio, Olanda, Danimarca, Inghilterra, per poi prendere la decisione di frequentare un master in Management della moda in Argentina. Questo Paese con la sua gente, le usanze, le tradizioni, il cibo, mi ha dato veramente tanto. Sono arrivato persino a interiorizzare un messaggio che gli argentini tutti cercano di trasmettere e con cui vivono felici. Quale? Chiedetemelo di persona, sarò ben lieto di raccontarvelo! Ancora oggi mantengo i rapporti con gli amici di quel periodo.

Tornato in Italia sono ripartito per Londra dove ho vissuto per alcuni mesi.

 

Il percorso professionale

 

Nel suddetto periodo ho fatto esperienza in campi ed aree differenti : distribuzione, comunicazione e digitalizzazione per brand di abbigliamento, accessori e store. Ho aperto un sito, dove ragazzi da diverse parti d’Europa scrivono di moda, design, arte, fotografia e cibo. Ho collaborato con un’agenzia di stampa italiana in America Latina e con una start-up di software di analisi linguistico-semantica. Mi sono occupato di riorganizzazione e consulenza per la comunicazione online e il web-marketing ed analizzato per un noto brand di gioielleria italiana ed alcuni brand di abbigliamento l’opportunità di aprire il proprio e-commerce. Negli ultimi anni ho lanciato e gestito progetti di eCommerce ed iniziato a collaborare con artisti, artigiani, grafici ed architetti per sviluppare progetti e concept “out of the box”.

In questo sito oltre ad alcuni dei miei progetti, potete leggere approfondimenti, guardare video del mio canale YouTube e seguire tutte le novità legate non solo al mio percorso lavorativo, ma anche ai miei interessi ed alle mie passioni.
Se condividere è la parola d’ordine, allora mi piacerebbe farlo con voi. Commentate e scrivetemi, siate parte attiva di questo progetto!

 

STAY ARROW!