11 tipi di borsa da uomo | Che Stile! - Andrea Cimatti | Che Stile!

Andrea Cimatti

Andrea Cimatti
Sono un creativo e consulente di comunicazione e digitalizzazione aziendale. Seguitemi anche sui social per essere sempre aggiornati sui miei contenuti.
About      Faq       Contact     Shop

11 tipi di borsa da uomo | Che Stile!

Andrea Cimatti | Che Stile!  Blog   11 tipi di borsa da uomo | Che Stile!

11 tipi di borsa da uomo | Che Stile!

In questo video voglio fare una veloce carrellata dei diversi tipi di borsa che un uomo può scegliere di acquistare a seconda del proprio gusto, della necessità e della situazione. Nello specifico ne vedremo 11 tipologie diverse.

 

https://youtu.be/P2OwXp8Hz_Y

 

 

La ventiquattrore

Le possiamo trovare rigide, in pelle, in metallo (qui le leghe possono essere diverse), morbide stile cartella Cambridge, risulteremo molto professionali e sempre in ordine. Perfette per appuntamenti di lavoro, colloqui o semplicemente per la vita di tutti i giorni in ufficio.

 

 

24 ore uomo su Amazon: https://amzn.to/2xxVRKA

 

Messenger

Questo tipo di borsa da uomo può essere in pelle, cotone o tessuto tecnico, anche se ormai si trova veramente in qualsiasi materiale. Può essere utilizzata per l’ufficio, per l’università e grazie alla tracolla regolabile risulta più comoda della classica ventiquattrore.

 

 

Messenger bag su Amazon: https://amzn.to/2NXysw8
Borsa Ufficio Uomo Asos: http://tidd.ly/1db91a75

 

Tote bag

In inglese il verbo “tote” significa portare, quindi letteralmente tote bag significa “borsa per portare”. Sono le classiche borse per la spesa (conosciute anche come shopping bags), nate come pratiche ed ampie borse dove poter infilare di tutto, per poi diventare un vero e proprio “must” di tendenza dagli anni ’50 ad oggi.

Originariamente, le tote bags non erano altro che grandi e semplici “sacchetti” (aperti nella parte superiore e senza chiusure), in stoffa resistente e dotati di due manici paralleli, abbastanza ampi da poterli portare sulla spalla.

Iniziano a vedersi negli anni 40 del 900, utilizzate per la vita in barca, grazie alla loro resistenza e praticità. Erano usate anche dai venditori di giornali portata a porta, e come anticipato divennero l’ultima moda già dagli anni ’50.

Sono un tipo di borsa unisex, che può essere declinata più al maschile a seconda dei dettagli, dei colori e dei materiali impiegati, come vediamo negli esempi qui sotto.

 

 

Asos Tote bag borsa da uomo: http://tidd.ly/d3b83134

 

Duffle bag

La duffle bag o duffel bag è il classico “borsone” da palestra, nato in Belgio e diventato famoso in tutto il mondo, soprattutto tra i militari nella versione più grande (kit bag) e tra i marinai ed i marines (seabag).

 

 

Duffle bag su Amazon: https://amzn.to/2OARdTf
Kit bag su Asos: http://tidd.ly/d3b83134

 

 

Barrel bag

E’ un’ottima alternativa alla duffle bag per la palestra o per un weekend tra amici. Può essere sia in tela, sia in pelle, sia in materiale tecnico.

 

 

Asos borsa da uomo Barrel: http://tidd.ly/d3b83134

 

Borsa da uomo Weekender (borsa da weekend, borsa 48 ore)

Questa è la classica borsa per le 48 ore da passare “fuori porta”, semplice, solitamente in tessuto leggero, ma resistente. Si può scegliere anche in pelle, ma ovviamente aumenterà il peso che ci portiamo dietro. Chiusura a zip nella maggior parte dei casi e due manici molto ampi e comodi per portarla anche a spalla. Negli ultimi anni, è stata in molti casi sostituita dall’utilizzo dello zaino in versione multi-tasca e super tecnico. Ma diciamocelo, il fascino della weekender per certi viaggi è insuperabile.

 

 

Borsa da uomo 48 ore su Amazon: https://amzn.to/2xv4KVh
Weekender su Asos: http://tidd.ly/d3b83134

 

Bowling bag

Rimanendo sempre sulle borse con manici, anche se ormai tutte presentano l’opzione “tracolla”, troviamo la borsa da uomo bowling. Due solidi ed ampi manici, chiusura a zip centrale, accompagnata in alcuni casi da una seconda zip esterna per la chiusura di una tasca esterna. In questo caso la classica borsa bowling è in pelle, perchè più resistente per lo scopo per cui era stata originariamente creata.

 

 

Bowling bag su Amazon: https://amzn.to/2QIBGT1
Borsa stile bowling su Asos: http://tidd.ly/d3b83134

 

Sack o Sacca

E’ la classica comoda sacca che possiamo tirar fuori o mettere via a piacimento, che occupa poco spazio. Utile per mettere i propri oggetti durante le camminate o per gite, tour o in qualsiasi occasione non ci si debbano portar dietro troppe cose.

 

 

Sacche su Amazon: https://amzn.to/2Dd0eAH
Sacche sportive Asos: http://tidd.ly/d3b83134

 

Backpack o zaino

Semplice, da scuola, da tempo libero, tecnico, con mille tasche o con solo una semplice zip e un comparto. Lo zaino è ad oggi la borsa che uomini e donne di ogni età, ed in ogni parte del mondo, utilizzano di più. Scegliete il colore, le caratteristiche tecniche, il materiale, guardate il peso, l’ingombro, le chiusure, accertatevi che sia perfetto per l’uso che ne dovete fare e sarà il compagno perfetto per tantissime esperienze.

 

 

Zaini su Amazon: https://amzn.to/2PO7i8j
Backpack su Asos.it: http://tidd.ly/8509459b

 

Satchel bag o cartella

Purtroppo la satchel bag da uomo è accostata al cosiddetto “borsello da uomo” qualcosa che io personalmente non riuscirò mai a capire e portare. O meglio, posso capire che sia comodo, ma è come vedere uno in giro vestito a modo con le crocs ai piedi. E’ un’abitudine che molti uomini sopra i 40-50 anni hanno ed ahimè è diffusa, soprattutto nel sud Italia, anche tra i più giovani. Ciò che ancora mi da speranza è che digitando “satchel bags” su Google, mi dia nella maggioranza dei casi come risultato la cartella stile cambridge o la messenger e solo in pochi casi mi suggerisce “il borsello da uomo”. Magari con un po’ di fortuna, coloro che ne fanno uso, smetteranno di trovarlo ed utilizzarlo, prediligendo un’alternativa con uno stile più adeguato ad essere sfoggiato in pubblico.

 

 

 

Funny pack o marsupio

 

Tornato super di tendenza, grazie o per colpa della scena trap, il marsupio o funny pack o bum bag o ket bag o wristpack è l’accessorio più di tendenza di questi ultimi due anni. Ormai visto in ogni forma, colore, materiale, portato a tracolla, in vita, al collo, dietro, davanti, di fianco, a momenti pure in testa, possiamo dire che siamo ormai pronti per riporlo nell’armadio in attesa della prossima tendenza (ne condivido l’utilizzo in certi contesti e per comodità in alcune situazioni e sicuramente è più accettato del borsello da uomo).

 

 

Marsupio su Amazon: https://amzn.to/2PIIDlw
Funny pack su Asos.it: http://tidd.ly/3294747b

 

 

Spero che questa selezione di 11 borse da uomo tra cui scegliere vi sia piaciuta e …

 

 

DOMANDA DEL GIORNO

Quali di queste borse possedete ed utilizzate di più?

 

 

Potrebbe anche interessarvi:

 

7 must have che ogni uomo dovrebbe tenere nell’armadio

6 cappotti da uomo per l’inverno

No Comments
Leave a Comment: